Per i Soci

Gallery

Fotografia


Fabio Degabrieli

3° Posto (ex aequo)
Angelo Belvedere

Ylenia Imprima

Giuseppe Savino

Your Life Maurizia Pansini

Sabrina de Grandis

Nunzia Borelli

Monica Carbosiero

2° Posto
Michele Abriola

Robertino Mariotti

3° Posto (ex aequo)
Manuele Badalocchi

Federico Miccioni

1° Posto
Antonia Gibotta

Industriale
Andrea Ciapetti

Matrimonio
Vincenzo Ingrassia

Matrimonio
Marino Ramundi

Reportage
Giuseppe Savino

Matrimonio
Davide Montenegro

Ritratto
Ciak Bisceglie

Matrimonio
Angelo Belvedere

Vicente Esteban Abad

Photointer

Wang Yuwen

He Xiong

Sarolta Ban

Andrzej Dragan

Andre Brito

Daniele Barraco

Doubleface - Collettiva FIOF

Bordertown, l'ho uccisa l'amavo

Video

Comunicazione

Chi Siamo

FIOF, Fondo Internazionale per la Fotografia, si è costituito nel 2004 (con il supporto di: AIF - Associazione Italiana Foto e Digital Imaging, CNA, Confcommercio, Confartigianato Fotografi, Ascofoto, Foto Notiziario e Comune di Orvieto) per sostenere il fotografo professionista nella sua attività, e in poco tempo è diventato una realtà articolata, con una stabile e incisiva presenza a livello nazionale e internazionale.
 
Questa associazione di categoria si distingue per una nutrita e costante attività formativa e informativa, per la portata di eventi unici e innovativi, e per il rilascio di qualifiche che conferiscono, a chi le riceve, un’indiscussa credibilità professionale.
Grazie alla sua struttura, offre ai propri associati l'opportunità di far parte di una vera comunità nell’ambito della fotografia professionale, dove ogni collega, da concorrente può diventare amico, un alleato nella creazione di un mercato di qualità, uno stimolo al confronto proficuo.
 
L'appartenenza al FIOF è sinonimo di cultura fotografica e sostegno professionale, che si traduce in uno dei migliori investimenti per la propria attività e per se stessi.
 
 
2.254 associati
20 responsabili regionali
304 fotografi QIP (Qualified Italian Photographers)
390 seminari professionali e workshop realizzati
390 relatori (da ogni parte del mondo)
420 mostre fotografiche realizzate
5.090 (partecipanti da ogni parte del mondo)
10 cataloghi pubblicati
 
Premi isitituiti

Organigramma

Statuto

Codice etico

Vantaggi per i soci


Partners

Istituzionali

Main Partners

Media Partners

Cooperation


Convention 2015 "WHERE EAGLES DARE"

Programma Convention 2015

NIKON FIOF AWARDS

Info Utili


Where Eagles Dare


"Se ne saremo capaci è necessario ora spingerci in alto per avere una visione panoramica della professione, a 360 gradi, non possiamo più perdere tempo, dobbiamo adeguarci rapidamente, dobbiamo volare alto come le aquile e osare sfide in un mercato sempre più complicato ma pieno di opportunità cogliendo il momento propizio per farne una pratica costante.
Dobbiamo ritrovare la nostra strada, il nostro sentiero, dobbiamo tornare ad emozionarci per poter emozionare, riscoprire la nostra professione, sfidando noi stessi e la nostra pigrizia..., con tutte le nostre capacità, il nostro saper fare, per tornare ad essere di nuovo protagonisti in questo mondo delle arti visive globale e gigantesco, ma ancora popolato da gnomi e gestito da mediocri. Tiriamo fuori gli artigli, diventiamo rapaci, l'aquila non migra e non va in letargo".


Con vista acutissima dobbiamo fare della fotografia una forma d’arte dalle mille sfaccettature, di cui ricercare il dettaglio, lo stile riconoscibile di ognuno e dispiegare grande professionalità, affinché non resti solo una fugace esperienza, ma una dote per chi sarà capace a capire e gestire le trasformazioni sociali e culturali in atto, indirizzandole in nuovi vantaggi e occasioni da cogliere.

Dal 6 all' 8 Marzo 2015 "Orvieto Fotografia" undicesima edizione

Ancora una volta, la splendida Orvieto sarà la capitale indiscussa della Fotografia Italiana ed Internazionale. Uno sguardo veloce e mirato, un volo radente sul presente e sul futuro della fotografia, fino a ghermire i segreti dei grandi maestri e le tendenze future della fotografia degli illuminati.
Da venerdì 6 a domenica 8 marzo preparatevi ad una full immersion nella fotografia e nella comunicazione. Orvieto e i suoi palazzi storici saranno di nuovo invasi da fotografi e videomaker, professionisti ed appassionati pronti a confrontarsi sul valore e l'etica della fotografia e del video, incontrando e confrontando stili, eccellenze e professionalità nazionali ed internazionali.

Tutto in pochi giorni e tutto in uno dei borghi più belli d’Italia.

Workshop, seminari, mostre fotografiche, istallazioni e movie vi aspettano nelle storiche cornici di Palazzo del POPOLO con la splendida Sala dei ‘400, Palazzo dei Sette, Palazzo COELLI sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e Palazzo del Gusto.
Un fitto calendario di incontri non toglierà comunque tempo a momenti di convivialità e svago: la "Famiglia FIOF" cresce ogni giorno di più e la Convention è un’occasione imperdibile non solo per aumentare le proprie competenze e professionalità, ma anche per incontrare vecchi e nuovi amici.
Le location

Anche quest’anno la Convention si snoderà tutta all’interno del borgo storico di Orvieto. Queste le sedi coinvolte nella manifestazione:

Palazzo dei sette
ll Palazzo dei Sette con la Torre del Moro è stato recentemente restaurato e adibito a centro culturale. In occasione della Convention ospiterà alcune delle mostre previste all’interno della Convention.

Palazzo Coelli - Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto
Nel centro storico di Orvieto, a pochi passi dal Duomo, in una posizione strategica e privilegiata, si trova l’elegante e monumentale Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.
La Fondazione è punto di riferimento per la promozione delle arti, delle attività e dei beni culturali, ospita all’interno delle sue sale un prestigiosissimo patrimonio artistico, qui saranno allestite le mostre di fotografi e relatori.

Palazzo del Gusto
Situato nell'ex convento San Giovanni, "Il Palazzo del Gusto" è un'istituzione per la valorizzazione e la promozione dell'enogastronomia e dei prodotti tipici dell'agroalimentare.
Nel suo splendido Chiostro verranno esposte ricerche e progetti su temi dell' enogastronomia.

Palazzo del Popolo
Cuore pulsante della Convention, ospiterà la maggio parte degli eventi.
Tutte le location sono facilmente raggiungibili a piedi e sono situate in posizione centrale. Seguici sulla pagina facebook Fiof per restare in costante aggiornamento con i nomi e le attività della Convention. Accetta la sfida.

Shop

A breve in vendita i nostri Gadget

Newsletter

Archivio Newsletter


Iscriviti

Il nostro impegno, a sostegno di chi esercita questa stupenda professione, richiede molto tempo e spirito di servizio, ricompensati solo dalla riconoscenza, dalla stima e dalla gratitudine di chi per la prima volta si avvicina a FIOF, o di chi riconferma la propria adesione.

Se ritieni che FIOF abbia fatto, in questi anni, qualcosa di utile per te come socio e per la fotografia, continua a sostenerci. Continua a partecipare, come molti dei nostri soci, alle iniziative che richiedono anche la tua dedizione e il tuo tempo a beneficio di tutti. Sostieni la crescita di questa esperienza unica e fondamentale nel panorama Italiano, che restituisce, a una professione bellissima, la giusta dignità. Partecipa anche tu come socio attivo alla vita di FIOF: abbiamo bisogno della tua creatività e della tua intelligenza! Dedica parte del tuo tempo al progetto che rappresenta un esempio unico nel settore della fotografia professionale.

La quota di adesione annuale può essere versata nei seguenti modi:

- Bonifico Bancario intestato a:
FIOF Fondo Internazionale per la Fotografia, Video e Comunicazione
Sede legale via delle Fornaci 49 Roma
Sede operativa via Ferdinando Chieffi 6 a - 76121 barletta (BT)

Coordinate bancarie: iban IT 72U0578741350039570119606
BANCAPULIA GRUPPO VENETO BANCA
Filiale di Barletta, via Renato Coletta, 8 - 76121 Barletta (BT)


Tipologia Socio*
Nome* Cognome*
Email* Indirizzo*
Nome Azienda Città*
CAP* Stato*
Provincia* Cellulare
Telefono* Tipologia Pagamento*
CAPTCHA Image

[ Cambia Immagine ]
Ho letto e Accetto il Trattamento dei dati personali*

I campi contrassegnati con l'asterisco * sono OBBLIGATORI

Contatti

Sede Legale:
via delle Fornaci 49 – Roma (RM)
Italy
 
Sede operativa:
via I. Alvisi, 10 – 76121 Barletta (BT)

Ufficio Segreteria:
segreteria@fiof.it - (+39) 0883.950632 - (+39) 345.4796925 - (+39) 346.3229110


Ufficio Presidenza:
presidente@fiof.it - (+39) 328.6730372



Sito realizzato da